Cinemusica

Programma e Info

Corso di Music Supervisor - 2° livello

Il programma didattico Corso webinar di Music Supervisor II° livello è focalizzato su un percorso didattico che, entrando nel dettaglio di ogni ambito artistico e tecnico-gestionale di una produzione musicale per cinema o serie tv, mira ad approfondire la conoscenza di alcuni aspetti specifici della professione: dal ruolo del music supervisor nei nuovi scenari della musica applicata al mercato lavorativo della supervisione musicale; dalla gestione del budget per la realizzazione di una colonna sonora allo studio del licensing e dei modelli di contratto per i diritti di sincronizzazione; dalle tecniche di selezione di brani di repertorio per film e serie tv all’analisi estetico musicale delle playlist di alcuni capolavori cinematografici; dall’utilizzo e comparazione delle varie libraries di sync music ai diversi standard e metodiche operative adottate dalle reti generaliste e dalle piattaforme digitali.

Il piano formativo è articolato in quattro moduli e include inoltre una serie di esercitazioni che ricalcano reali contesti operativi al fine di approfondire le modalità e le tecniche della pratica quotidiana del Music Supervisor.

Info generali

Corso webinar
Music Supervisor
La supervisione musicale nel cinema, serie tv e produzioni audiovideo.
Durata: trimestrale
Frequenza lezioni: bisettimanale
Livello: intermedio
Target: Compositori, Musicisti, DJ, Producer. Studenti e operatori dello spettacolo, radio e audiovideo.
Max nr. 8 allievi per classe
Il corso comprende:
– Lezioni in webinar: 960 minuti (16 lezioni di 60 minuti)
– Corso video online La storia della supervisione musicale (Parte 1)
– Materiale didattico testuale (pdf, doc)
– Certificato di frequenza rilasciato a fine corso

Costo: € 800,00

La supervisione musicale: campi d'applicazione e indirizzi professionali

01. Il mercato lavorativo del music supervisor

  • La figura del Music Supervisor: la storia, la scuola europea e americana, i diversi indirizzi e opportunità professionali del mercato attuale.

 

02. Musica applicata, sync music e mercato globale: la scena odierna e le sue tendenze

  • L’evoluzione del ruolo del compositore, del music supervisor, del sound designer e del music editor in rapporto alle produzioni audiovideo contemporanee.
  • Film e serialità televisiva; reti generaliste e piattaforme digitali.
  • Major, label, sub-label e produzioni indipendenti: la galassia delle case discografiche nazionali e internazionali.
  • Il ruolo dei cataloghi e delle libraries: brani di repertorio e sync music

 

Supervisione musicale e Licensing

03. La contrattualistica delle licenze di sincronizzazione

  • Le licenze di sincronizzazione editoriale e discografica e i suoi contratti  
  • Analisi e studio di modelli di contratti standard per: tipologia, obblighi, durata, territori e quotazioni.

Supervisione musicale e Produzione

04. La realizzazione di una colonna sonora

  • Il rapporto tra budget, indicazioni di regia e scelte musicali: esercitazioni e casistiche
  • La gestione dei contenuti di una colonna sonora: musiche originali, musiche aggiuntive, musiche di repertorio, cover e soundalike.
  • Tipologie di contratto e ingaggio del compositore: premio partitura e buyout.

Le Playlist: tecniche e case study

05. La selezione di una playlist

    • Obiettivi e tecniche di compilazione
    • La ricerca dei brani tra reference di regia, indicazioni di montaggio e definizione del tag per genere e mood.
    • Analisi musicale della sceneggiatura: lo screening dei punti musica impliciti
    • Rapporto tra playlist e programma musicale

    06. Playlist storiche: i case study cinemusicali

      • Analisi delle playlist delle colonne sonore di capolavori della supervisione musicale attraverso i case study di Easy Rider, Elizabethtown, Shutter Island, The Grand Budapest Hotel, PS I Love You e La grande bellezza.
      • Esercitazioni e rimusicazione trailer